“La mongolfiera il Monte Tambura e il tappeto volante”
“Il libro blu”
di Fernanda Raineri
Youcanprint, 2015
(11 – 12 anni)

Due libri, stessi personaggi, un’autrice.
Il primo libro racconta un’avventura vissuta da quattro ragazzi sulle Alpi Apuane, dopo un viaggio in mongolfiera che finisce rovinosamente in un bosco. All’interno di una grotta celata dentro al Monte Tambura i quattro ragazzi trovano un mondo sepolto di una bellezza disarmante, un tesoro nascosto, dei cimeli della Seconda Guerra Mondiale e… un tappeto volante.
Una vera e propria avventura, perché un losco individuo, ingordo di ricchezze, cerca di ucciderli.
Ne “Il libro blu” invece, tre dei ragazzi coinvolti nell’avventura sul Monte Tambura si ritrovano catapultati in un’altra vicenda altrettanto complessa, questa volta in Arizona. La compagnia di amici cresce di numero man mano che ci si inoltra fra le pagine, ma il viaggio programmato da Boston a New York verso Tucson con un Volkswagen Transporter rosso, è pieno di insidie: polizia, un colonnello dell’Aviazione e anche un attore famoso si lanciano all’inseguimento dei ragazzi che, a causa di uno scambio di valigie all’aeroporto, sono venuti in possesso di un libro top secret sugli UFO di proprietà del Pentagono.
Insomma, proprio una bella scorpacciata di avventure, soprattutto per Stella (una dei protagonisti) che da grande vuole fare la scrittrice.
H!

(immagine: le copertine dei libri)